Faq


  • Come funziona Crea la tua lezione?

    Tutti i materiali prodotti dagli autori di Letteratura Visione del Mondo nel corso di questi anni attraverso i webinar, le videolezioni e i podcast, fanno parte di Crea la tua lezione. Con l'idea di dare ancora più valore si contenuti, è stata pensata la loro categorizzazione attraverso l'assegnazione di tag. Attraverso poi lo sviluppo di un motore di ricerca che tenesse le fila di tutti i contenuti categorizzati si è dato vita, attraverso associazioni tematiche sempre diverse, a nuove combinazioni di elementi e a diversi punti di osservazione sui vari temi.

  • Chi può fruire dei contenuti?

    La piattaforma è stata pensata per i docenti che vogliano arricchire le loro lezioni di spunti e visioni inedite e stimolanti e per i loro studenti che potranno così arricchire il patrimonio delle loro conoscenze.

  • Come si accede alla piattaforma?

    Basterà essere in possesso delle credenziali di Imparo sul Web e aver sbloccato almeno un codice stampato in uno dei volumi dei corsi, per iniziare a selezionare i contenuti e a salvarli in una delle proprie lezioni. Chi non fosse in possesso di questo tipo di account potrà ugualmente navigare tra le pagine dei percorsi di Temi e Autori, effettuare una ricerca libera, selezionare uno dei tag della cloud o visualizzare gli elementi che fanno parte di una lezione condivisa dal proprio docente. 

  • Quali contenuti si possono trovare in Crea la tua lezione?

    Troverai documenti testuali, le slide delle presentazioni, immagini, video e podcast. Ad eccezione di queste ultime due categorie, tutto il resto sarà scaricabile sul computer. 

  • Dove trovo tutti i contenuti selezionati?

    Via via che navigherai tra i contenuti di Crea la tua lezione, potrai selezionare gli elementi di tuo interesse cliccando sul pulsante "Aggiungi alla mia lezione", posto nella parte inferiore dello schermo. Automaticamente tutti i contenuti scelti andranno a far parte della lezione Default. Accedendo allo spazio denominato "Le mie lezioni", richiamabile dall'icona in alto a destra dello schermo, avrai la possibilità di visualizzare i contenuti, di creare una nuova lezione dandogli il nome che preferisci, di modificare l'ordine degli elementi selezionati, di condividere con i tuoi studenti o con altri utenti il link della lezione da te creata, di scaricare sul tuo computer i contenuti testuali (PPT, DOC, PDF) e le immagini, o, infine, di eliminare la lezione stessa.